
Un giorno in cantiere: vacuum system
Provate a prendere il vostro caro smartphone, avvolgerlo in una protezione ed immergerlo nell'acqua. Aspettate un paio di secondi, tiratelo fuori e riscopritelo completamente asciutto. Fantastico, vero? Traslate questo concetto, semplice ma molto comprensibile, ad un oggetto grande quanto una linea della nuova metropolitana di Milano: la finalità è identica, cambiano decisamente la dimensione ed i protagonisti.
Ci sono i macchinari Leister a saldare membrane impermeabilizzanti in PVC e PE, e c'è il sistema vacuum che abbiamo potuto approfondire grazie al nostro cliente Tecnomanto, dal 1984 leader nell'impermeabilizzazioni di fabbricati, viadotti, gallerie, bacini idrici e coibentazioni termoacustiche. Siamo stati al cantiere della nuova linea metropolitana di Milano, la M4, presso il quartiere Ronchetto, dove abbiamo visto da vicino l'impiego di questa tecnica di impermeabilizzazione che si usa soprattutto in aree con forte presenza di acque di falda.
COMPOSIZIONE Il sistema vacuum è applicato in tutto il perimetro esterno del tunnel e consiste in una sorta di doppio strato di impermeabilizzazione. Vedendo nel dettaglio la stratigrafia delle membrane, si inizia con la posa di un tessuto non tessuto che protegge il primo e fondamentale strato in PVC. Sopra di questo viene poi posta una membrana strutturata trasparente bugnata sempre in PVC, che rappresenta il vero e proprio sistema vacuum, suddiviso e saldato successivamente in compartimenti. Ogni compartimento misura un'estensione di circa 100-120 m2. Ad ogni compartimento sono applicate diverse valvole (spiegheremo successivamente il funzionamento), mentre si termina la stratigrafia con l'applicazione di un altro strato di tessuto non tessuto seguito da uno in polietilene (PE).
PERCHE' IL SISTEMA VACUUM Tre sono i motivi principali che spingono all'adozione di questa tecnica di saldatura:
1) Lo stato dell'impermeabilizzazione della galleria sarà continuamente controllabile: grazie alle valvole e ai tubi collegati si potranno infatti sempre verificare eventuali infiltrazioni.
2) In caso di impermeabilizzazione non perfetta, la suddivisione in compartimenti blocca l'acqua all'interno del singolo compartimento e gli eventuali danni rimangono limitati ad un'area circoscritta.
3) Per rimediare in caso di impermeabilizzazione non perfetta, l'intervento di ripristino non è invasivo. La riparazione avviene infatti utilizzando una resina idro-espansiva inseribile negli stessi tubi installati in fase di impermeabilizzazione. Le bugnature del sistema vacuum infatti permettono ai due teli di aderire, lasciando però lo spazio necessario per far fluire la resina e provvedere appunto ad eventuali riparazioni.
COME VIENE TESTATO Le valvole dei singoli compartimenti sono collegate tramite tubicini ad una pompa di aspirazione. La procedura di test nel caso specifico della Metro4 prevede l'esecuzione su ogni singolo compartimento. La pompa crea una depressione e il protocollo prevede che la pressione rimanga stabile, in un range compreso tra -0,5 e -0,4 Bar, per 10 minuti. Per fare un'altra metafora, in questa situazione non passerebbe nemmeno un capello e si avrà dunque la conferma che il sistema vacuum funziona perfettamente e che la galleria è completamente impermeabile.
LA SALDATURA GRAZIE A LEISTER Tutto questo è reso possibile grazie alle apparecchiature Leister. Tecnomanto utilizza le TWINNY a doppia pista per tutte le saldature del primo strato in PVC. Sempre con la TWINNY si realizzano i rettangoli di 100 m2 dei compartimenti. Il TRIAC DRIVE viene usato per la saldatura del perimetro dei compartimenti allo strato sottostante (qui non sarebbe tecnicamente possibile realizzare saldatura a doppia pista). I saldatori manuali TRIAC vengono usati per i dettagli finali. Senza dimenticare l'importanza degli accessori. Uno su tutti? La cianfrinatrice per giunti a T, che permette di preparare i manti ed abbassare lo spessore dei giunti, operazione fondamentale in questo processo.
CONCLUSIONE Il costo dell'impermeabilizzazione è tutto sommato contenuto rispetto al costo di eventuali interventi di ripristino da eseguire a valle delle operazioni di costruzione dell'opera. Interventi che tra l'altro potrebbero incidere anche sui tempi finali di realizzazione dell'intero manufatto. La tecnologia VACUUM è un sistema efficace che minimizza il rischio di errori di esecuzione, e che evita interventi invasivi una volta completata l'opera. LEISTER è partner del posatore potendo coprire tutte le esigenze di saldatura grazie alla completezza della propria gamma di saldatrici ed accessori.
Vuoi avere maggiori informazioni sui nostri prodotti protagonisti IN questa storia? CONTATTACI.